.

lunedì 23 marzo 2015

Windows 10 gratis per tutti?

In questi giorni in giro per la rete si trovano proclami vari inerenti la possibilità che Microsoft fornisca gratuitamente l'aggiornamento a Windows 10 a tutti gli utenti che dispongano di un Windows 7 o 8 anche se in versione "pirata".

Ciò farebbe presupporre che tutti, anche chi utilizza copie pirata non licenziate venga pertanto accolto da Microsoft in un fraterno abbraccio per il ritorno del figliol prodigo e condono totale per tutti i peccati.

Alcuni di questi proclami, addirittura, si spingono a dire che questo è un passo memorabile e che porrà ora gli utenti di fronte alla scelta se converrà ancora o meno utilizzare GNU Linux!

Oddio, dopo i ripetuti rotoloni dalla poltrona della mia postazione ho pensato bene di scrivere 2 righe per riassumere alcuni concetti fondamentali che forse alcuni non hanno ancora ben appreso e correggere il tiro di queste affermazioni.

Prima di tutto la notizia è leggermente deviata nella sostanza, MIcrosoft probabilmente omaggerà il rinnovo a Windows 10 a tutti gli utenti che hanno copie originali di Windows 7 e 8 mentre fornirà un demo funzionante di durata imprecisata agli utenti "pirata" con invito all'acquisto sullo store con un prezzo "di favore" per premiarli per il ritorno nella legalità.

Ovviamente bisognerà attendere eventuali conferme o smentite ufficiali, il sentito dire, ho letto in giro etc non sono buona cosa per un blog che vuole essere equilibrato e serio.

Anche qualora la notizia fosse vera, o se Microsoft battesse la testa e veramente regalasse a tutti idistintamente Windows 10, affidando pertanto i soli introiti alle vendite di applicazioni e software sullo store, mi chiedo come sia possibile fare un'affermazione inneggiante a chissà quali pericoli per il mondo GNU Linux!

Il sistema operativo perfetto

Il mio modesto parere è che il sistema operativo perfetto non esiste, utilizzo GNU Linux da molti anni ma non mi ritengo un estremista e non lo difendo a spada tratta come nelle solite battaglie che si vedono in rete, GNU Linux ha i suoi difetti, non ha la compatibilità hardware che può garantire un sistema operativo Windows o Mac, a volte, e soprattutto in ambiti professionali evoluti, possono esserci problematiche di compatibilità dei formati, spesso costringe l'utente, soprattutto alle prime armi a ricorrere all'aiuto della comunità per risolvere comuni problematiche, quindi NON è un sistema operativo perfetto!

Non lo è Mac, splendido e insostituibile quando si ha a che fare con lavori professionali in ambito multimediale, ma con scarsità di applicazioni disponibili in ambito gestionale e in genere per usi di ufficio  e con costi hardware paurosamente elevati.

Non lo è Windows, con i noti problemi di sicurezza e stabilità.

Quindi, il sistema operativo che ognuno sceglie lo sceglie in base alle proprie esigenze specifiche, un mio amico musicista di professione, non lascerà mail il suo Mac per un sistema operativo GNU Linux, pur offrendo quest'ultimo distribuzioni mirate proprio a questi utilizzi, e lo capisco, un'azienda che lavora con gestionali evoluti non lascerà mai Windows, è comprensibile.

Libertà e gratuità

La differenza è tutta in queste due parole, GNU Linux NON è gratis, è LIBERO!

Il fatto di scegliere GNU Linux non deve essere dettato dalla sua gratuità, e peraltro abbiamo visto come sia possibile pagare GNU Linux quando ad esempio si richiedono determinati servizi aggiuntivi quali assistenza e creazione di software specifici, ma dal fatto che si tratta di Software Libero.

La libertà è espressa dalle 4 leggi fondamentali della licenza GNU GPL di Stallman e non c'è bisogno di ripeterne i concetti che spero siano oramai stati recepiti, la consapevolezza di usare un software che sappiamo perfettamente cosa fa, come lo fa, in maniera trasparente e che ci consenta di andarlo a modificare a nostro piacimento, la libertà di poterlo copiare e distribuire liberamente etc, questi concetti, che descrivono la libertà dell'utente, sono le molle, la spinta che ci fa prediligere un sistema operativo GNU Linux pur con i suoi limiti e problemi, potremo apprezzare  la sua stabilità, la sua solidità, ma la gratuità è solo un effetto collaterale, piacevole, positivo quanto vogliamo ma non si sceglie per questo!

Non riesco pertanto neanche lontanamente ad intuire quali pericoli potrebbe correre la comunità GNU Linux da una scelta, peraltro improbabile, di Microsoft in tal senso, chi utilizza GNU Linux vuole la libertà ed il rispetto per la propria privacy, andatevi a cercare l'Eula di Windows 10 ed andate a leggervi  cosa dovete accettare per poterlo utilizzare, dalla memorizzazione di tutti i vostri dati personali, cronologie e metodologie di navigazione, tipi di formati di testo utilizzati e quanto spesso, preferenze di ricerca, voce nelle applicazioni di comando vocale, tipologia e utilizzo dei dispositivi sincronizzati etc etc, ecco questa NON è libertà.

Io continuerò ad utilizzare il mio imperfetto ma Libero GNU Linux, e voi?

A presto



Nessun commento:

Posta un commento