.

giovedì 26 marzo 2015

Impariamo a conoscere le scorciatoie da tastiera

La nostra elementary OS ci fornisce già un'interfaccia estremamente pratica, confortevole e performante.

Alcuni di voi forse non sapranno però che esiste anche la possibilità di utilizzare innumerevoli comandi rapidi da tastiera che ci permettono una notevole quantità di funzioni relative alla gestione del desktop.

Se provate a tenere premuto, solo a titolo
di esempio, il tasto Super
(il tasto in basso a sx con quel logo che vedete nell'immagine a fianco) e tenendolo premuto schiacciate i tasti freccia destra e sinistra, potete muovervi agevolmente tra i dektop.

Se assieme al tasto super premete il tasto + le immagini a schermo verranno ingrandite, premendo ancora + si ingrandiranno ancora, il tasto - riporterà lo zoom a livello normale.

Dobbiamo improvvisamente alzarci dalla nostra postazione di lavoro ma non vogliamo lasciare il computer accessibile ad altri?, premendo contemporaneamente i tasti super+L lo schermo si bloccherà e si riattiverà solo dopo che avremo digitato la nostra password di amministratore.

Sono tutte funzioni delle quali sarebbe bene imparare a conoscere i comandi principali perchè possono a volte rivelarsi utili.

Per poter accedere alla descrizione delle principali scorciatoie andiamo su menu/strumenti di sistema/impostazioni d sistema/tastiera, nella tab scorciatoie potremo verificare le scorciatoie attive e la loro specifica funzione suddivise in varie sezioni.


Le scorciatoie da tastiera sono preimpostate e non possono essere cambiate, perlomeno fino a questo punto, ma se volessimo personalizzarle al meglio e utilizzare combinazioni di tasti per noi più comode potremo farlo attraverso un piccolo ma utilissimo tool, il suo nome è dconf-editor, questo tool non fa parte della normale dotazione di elementary OS ma è bene installarlo, come vedremo in successivi articoli esso ci sarà estremamente utile per andare ad agire su specifici parametri di configurazione,

Per installarlo è sufficiente aprire il terminale e digitare

sudo apt-get install dconf-tools

Una volta installato lo troveremo nel menu applicazioni/strumenti di sistema, apriamolo e rechiamoci nella sezione org/gnome/desktop/wm/keybindings


Ora possiamo modificare il comando relativo alla scorciatoia che ci interessa facendo però bene attenzione a rispettarne la sintassi, ovvero laddove la sintassi del comando è ['<Super>m'] potremo sostituire la "m" con il tasto che preferiamo senza toccare il resto, pertanto se lo volessimo sostituire con "t" il risultato finale dovrà essere ['<Super>t'].

Per memorizzare il nuovo valore spostatevi su un'altra voce e chiudete dconf-editor, provate le vostre modifiche.

E se sbaglio qualcosa?

Se doveste commettere errori all'interno di dconf-editor non preoccupatevi, sarà sufficiente aprire il file manager, andare nella cartella home, abilitare la visibilità dei file nascosti con la combinazione di tasti ctrl+h, andiamo nella cartella config, cerchiamo la cartella dconf e cancelliamone il contenuto (il file dovrebbe chiamarsi user)

Riaprendo dconf-editor tutte le impostazioni dovrebbero essere tornate quelle di default.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento