.

mercoledì 25 marzo 2015

Anche MSI all'attacco del Nuc?

Sono da sempre appassionato di mini-pc, complice il fatto che i sistemi operativi GNU Linux hanno dalla loro, tra tutti i vantaggi, anche quello di una leggerezza e reattività tale da poterli utilizzare con soddisfazione anche su macchine non particolarmente prestanti, cerco sempre di prediligerli sia per uso personale sia quando mi viene richiesto un parere per un nuovo set-up.

La maggior parte di noi non necessita di processori ultra potenti, non gioca ad alta definizione e non lavora nel settore audio e video professionale, per cui ben venga la possibilità di fare tutto ciò che ci serve occupando poco spazio, facendo poco rumore e, cosa più importante soprattutto oggi, pesare poco sulla bolletta :)

Oggi sono molte le soluzioni che il mercato ci propone, Intel, Gigabyte, Zotac e una miriade di produttori minori hanno capito la cosa e vantano ottime soluzioni nei loro cataloghi, MSI fino ad oggi mancava in questo segmento e pare che anche lei voglia far la voce grossa con una nuova linea che dovrebbe essere commercializzata a breve con il nome di Cubes.

Certo, il nome non ha nulla di originale, anzi,
a prima vista di "cube" ha ben poco, ma ciò che conta non sta nel nome ma nella sostanza.

L'estetica giocoforza ricalca la linea dei nomi già visti sopra, unica originalità la lieve smussatura dell'angolo corrispondente al tasto di accensione, nessuna ricercatezza estetica particolare, design oramai classico per questo tipo di prodotto.

Intel ovviamente la scelta base dei processori che dovrebbero spaziare dai più performanti I3 e I5 a scendere sui Celeron più economici.

La dotazione RAM dovrebbe essere di 4GB su tutte le configurazioni con possibilità di espansione, disco rigido da 2,5" e predisposizione m-sata.

Grafica ovviamente integrata Intel, possibilità di installazione Vesa sul retro dei monitor predisposti, connessione wireless standard.

Anche nel caso del Cubes è prevista una ventilazione forzata, non parliamo quindi di un sistema fanless, bisognerà verificare il livello di rumorosità effettiva che, data la probabile vicinanza di questo genere di soluzioni, diventa un parametro fondamentale.

Sistema operativo standard, com'era lecito aspettarsi, Windows 8, non sappiamo ancora, ma personalmente non credo, se verranno proposte soluzioni freedos o addirittura con sistema operativo GNU Linux.

Nessuna notizia ancora per quanto riguarda le date di commercializzazione e tantomeno i prezzi, attendiamo annunci ufficiali da parte di MSI, in questo contesto di prodotti, l'aspetto prezzo diventa certamente un fattore importante che potrà far intuire il possibile successo o meno per la soluzione MSI.

A presto


Nessun commento:

Posta un commento