.

domenica 29 marzo 2015

elementary OS - piccola guida post installazione - terza parte

Bentornati,
nei precedenti articoli abbiamo visto come configurare la nostra elementary OS e aggiornarla, oggi andremo a dare un rapido sguardo, senza approfondire troppo funzioni e caratteristiche per le quali dedicheremo di volta in volta articoli dedicati, alcuni software che ritengo utili, necessari per apprezzare la nostra elementary OS nelle comuni operazioni di tutti i giorni.

Non si tratta di una lista esaustiva, e ovviamente non può coprire le reali necessità di ciascuno di voi, è un sunto delle applicazioni più comuni e più utilzzate sulla maggior parte delle distribuzioni derivate da Ubuntu.

I software e i tools più particolari e meno conosciuti che necessitano di un maggior approfondimento verranno inseriti nella categoria software e utility.

Audio e video

Premesso che elementary OS ci fornisce già gli strumenti necessari per fare quasi tutto potremmo voler installare qualche software magari più famoso, più performante, o magari che conosciamo bene perchè già utilizzato in passato.

Vlc - probabilmente la maggior parte di voi lo conoscerà già e lo avrà già utilizzato e sappiamo che oggi può ritenersi un programma fondamentale per la fruizione di filmati, è un player molto versatile, altamente personalizzabile, ricco di funzioni ed in grado di leggere pressochè qualunque formato. È multipiattaforma e la cosa lo ha reso uno dei player più utilizzati a prescindere dal sistema operativo.

Vlc è presente nei repository quindi, come sempre, installazione facile attraverso il gestore pacchetti Synaptic, una volta installato lo troverete nel menu applicazioni/audio video.

Certamente Vlc non sarà in grado, appena installato, di leggere i dvd originali, per questioni di licenze alcuni codecs non possono essere installati di default sulla vostra elementary OS, per farlo dovremo eseguire due comandi da terminale, pertanto apritelo e digitate

sudo apt-get install libdvdread4

successivamente

sudo /usr/share/doc/libdvdread4/install-css.sh

Fatto questo dovremmo poter essere in grado di vedere correttamente i nostri dvd.


Minitube - utile client in grado di cercare e riprodurre facilmente i filmati disponibili in rete.

Dalla schermata principale tramite la barra  possiamo avviare la ricerca con una parola chiave, Minitube ci mostrerà i risultati e potremo selezionare il video che preferiamo o lasciare che Minitube ce li mostri in un flusso continuo, anche a tutto schermo.
Possiamo scaricare il pacchetto .deb per la nostra versione di elementary OS da questo indirizzo e procedere all'installazione tramite gdebi.


Brasero - cd e dvd sono oggi forse meno utilizzati di un tempo, la maggior parte di noi preferisce l'utilizzo delle memorie Usb, che sono in grado di salvare i nostri dati velocemente, possono essere riscritte innumerevoli volte, sono veloci, permettono di avviare un sistema operativo etc.

È comunque buona norma dotarsi di un software di masterizzazione, ci può essere utile per il backup di un dvd, creare un cd audio con brani di nostro gradimento, masterizzare un'immagine iso della nostra elementary OS da avviare magari su un vecchio computer che non permette l'avvio da usb.

Brasero lo trovate nei repository, quindi nessuna difficoltà di installazione, gestisce masterizzazioni di file, audio, mp3, formati iso su qualunque genere di supporto, facile da utilizzare e molto affidabile.


Grafica


Gimp - la suite di fotoritocco open probabilmente più utilizzata, degno competitor del più famoso ma proprietario Photoshop.

Dotata di tutti gli strumenti per ottenere risultati professionali è diventata ancora più familiare e semplice da utilizzare con le ultime versioni con finestra a modalità singola.

Decisamente un software che, pur occupando un certo spazio a causa della moltitudine delle sue funzioni, non deve secondo me mancare anche per l'uso di tutti i giorni, che si tratti di un semplice fotoritocco o di un lavoro professionale.

Installazione anche in questo caso semplicissima tramite il gestore pacchetti Synaptic.


gThumb - ottimo software per la visualizzazione di immagini, semplice da utilizzare e dotato di alcuni strumenti extra che lo rendono insostituibile per le comuni operazioni.

Ridimensionare, convertire il formato, rotazione dell'immagine e alcuni semplici strumenti di ritocco e personalizzazione lo rendono uno strumento utile e divertente

Anche gThumb è presente nei repository, quindi installazione tramite il gestore pacchetti Synaptic.

Internet


Mozilla Thunderbird - non credo siano necessarie particolari spiegazioni, uno dei gestori di posta elettronica open più utilizzati al mondo, sicuro, affidabile, prestante.

Personalmente lo utilizzo da anni senza mai aver riscontrato un problema, gli aggiornamenti sono costanti ed è evidente la mole di lavoro e di continuo sviluppo dietro questo progetto, al pari di Firefox, il browser di casa Mozilla, Thunderbird non deve mancare nella vostra installazione.

Anche qui installazione rapida attraverso il gestore pacchetti Synaptic.



Transmission - anche qui ci troviamo di fronte a un must, uno dei client Bit torrent open  più utilizzati nella maggior parte delle distribuzioni GNU Linux, potente, affidabile e semplicissimo da utilizzare.

Interfaccia semplice ed essenziale, estrema leggerezza sono le caratteristiche principali.

Installazione semplicissima attraverso il gestore di pacchetti Synaptic.


Strumenti di sistema e accessori

Gparted - altro software che non deve mai mancare, è un potentissimo tool per la gestione delle partizioni del nostro disco rigido, lavora con poteri di amministratore e viene pertanto richiesta la password al suo avvio.

Gparted, una volta avviato, "fotografa" la situazione del vostro disco ed eventuali altri dischi o unità di memorizzazione collegate al momento e vi permette di gestire le partizioni in maniera totale, potete quindi cancellarle, ridimensionarle, crearne di nuove, etichettarle etc etc

È uno strumento tanto potente quanto pericoloso, quando si vanno a fare operazioni sul partizionamento del disco di sistema bisogna essere assolutamente consapevoli di cosa si va a fare, non è permesso sbagliare pertanto, nel dubbio, chiedete sul blog prima di procedere.

Installazione da repository tramite Synaptic.



 Monitor di sistema - un utile tool che ci permette di monitorare le risorse utilizzate, i processi in eecuzione con possibilità di terminare e "uccidere", in gergo killare processi eventualmente divenuti instabili.

Ci mostra i dischi in uso e il loro utilizzo, prestazioni del sistema, consumo di Cpu, RAM e cronologia della nostra connessione di rete, tutto in forma chiara e facilmente leggibile.

Installazione da gestore pacchetti Synaptic, dovrete inserire nella barra di ricerca gnome-system-monitor.






A presto














Nessun commento:

Posta un commento