.

mercoledì 4 marzo 2015

elementary OS - introduzione

elementary OS, una distribuzione Linux solida, stabile e con un'estetica curatissima


Utilizzo Linux da oramai 10 anni e credo di aver provato la maggior parte delle distribuzioni più famose, da un paio di anni sono approdato in elementary e da allora è il mio OS principale, non solo per me ma per molti dei miei amici e conoscenti.

Derivata da Ubuntu ma con un desktop manager totalmente reinventato, fa della solidità, la bellezza, la semplicità d'uso e non da ultimo la scarsa richiesta di risorse hardware le sue caratteristiche principali ed un must che tutti gli appassionati dovrebbero provare.

Immagine del mio desktop attuale:





La barra in basso si chiama Plank e fa parte del notevole lavoro degli sviluppatori volto a crare un ambiente confortevole e al tempo stesso funzionale ma che mantenesse la caratteristica principale di essere leggero.

L'intento è riuscito perfettamente, la distribuzione all'avvio non consuma più di 300/330 mb di ram consentendone quindi l'utilizzo anche in computer non particolarmente potenti o prestanti.

Utilissima la funzione che consente di utilizzare gli angoli dello schermo per gestire operazioni specifiche relativamente alla gestione del desktop, l'immagine di seguito ci fa vedere come, semplicemente spostando il cursore in basso a sinistra (ma la posizione è personalizzabile) si possa accedere alla scelta del desktop con la possibilità di spostare le applicazioni a nostro piacimento



Completa di tutto ciò che è necessario per poter lavorare e divertirsi da subito, si presta ovviamente a qualunque genere di personalizzazione e aggiunta dei software per ogni esigenza normalmente utilizzati su Ubuntu e distribuzioni Debian.

Se volete approfondire ecco il link ufficiale
Pagina ufficiale 




Nessun commento:

Posta un commento