.

domenica 22 marzo 2015

Ma cos'è il Software Libero? - seconda parte

Bentornati,
nel precedente articolo abbiamo avuto modo di parlare delle principali differenze tra Software Libero e Software Proprietario e spero che, vista l'estrema semplicità, vi siano chiari i concetti di base.

Come ricorderete accennammo a due figure che possiamo ritenere fondamentali nella nascita del Software Libero, Richard Stallman e Linus Torvalds.

Cercherò, nei limiti del possibile, di non annoiarvi ma di fornirvi le basi dell'importanza del loro operato, anche in questo caso cercherò di essere estremamente conciso, ai limiti del ridicolo per un appassionato di GNU Linux, ma volutamente toccherò solo i capisaldi principali, per chi poi volesse approfondire sono sempre disponibile.


Richard Stallman è il personaggio un poco bizzarro che vedete nell'immagine, certamente è una persona particolare e forse apparentemente non dovrebbe godere di grande fiducia, ma sappiate che a tutt'oggi è ritenuto un genio e uno dei migliori programmatori al mondo.

Nel lontano 1971 Richard entra a far parte dell'MIT (Massachussetts Institute of Technology), a quel tempo il software veniva ancora creato da università, studi di ricerca proprio come l'MIT, e comunque all'epoca era normale che il codice sorgente fosse libero e fosse necessario condividerlo.

Con il passare degli anni, però, alcune aziende iniziarono a vedere nel software una possibile forma di interesse economico ed iniziarono a rendere i propri software proprietari e protetti da licenza.

La miccia che accese la reazione di Stallman fu sciocca, la nuova stampante Xerox installata nel suo ufficio non funzionava bene, e lui pensò:
"Ok, nessun problema, metto mano al codice sorgente e sistemo da solo le imperfezioni del programma!"
Purtroppo ciò non avvenne, Xerox non forniva più il codice sorgente, pertanto a Stallman non restava altro che utilizzare la stampante così com'era o ribellarsi.

E fù così che Stallman decise di ribellarsi e si chiese come poter risolvere il problema della diffusione di Software Proprietario e conseguentemente di sistemi operativi proprietari.

Non avrebbe potuto convincere le aziende ad un cambio di rotta, non avrebbe potuto denunciare la cosa, non vi era illegalità in questo, l'unica cosa che poteva fare, e che lui sapeva fare, era di programmare un intero sistema operativo libero, un sistema operativo che avrebbe garantito ad ognuno la libertà ed il pieno possesso della propria macchina.

Nasce così, verso il 1983, il progetto GNU, un sistema operativo completo e libero, ma non basta, Stallman vuole proteggere e tutelare questo progetto, è così che nasce per sua opera la Free Software Foundation, l'organismo ufficiale che tutela, certifica e promuove il Software Libero.

La creazione del sistema operativo GNU procede, lentamente, fino ad approdare a uno stadio pressochè finale verso il 1991, sorge però un problema, il sistema operativo è pronto, manca ancora un Kernel, manca il cuore del sistema operativo, manca la  parte più nascosta ma fondamentale nella gestione delle risorse e dello scambio di informazioni hardware.

Stallman sta lavorando ad un proprio kernel, ma il lavoro è ben lungi da essere terminato, ancora troppi bugs e problemi da risolvere e la frustrazione di un sistema pronto ma ancora non utilizzabile accresce il malcontento.

Ma  ecco comparire sulla scena Linus Torvalds, uno studente finlandese che, parallelamente a
Stallman, ma senza che vi fosse stata interazione tra i due, ideò e portò a termine un kernel perfettamente funzionante e integrabile con il sistema operativo GNU.

La fusione dei due progetti, da un lato il sistema operativo GNU di Stallman, dall'altro il kernel Linux ideato da Linus Torvalds, consolidarono la nascita ufficiale del sistema operativo GNU Linux.

Ecco ora spiegata l'importanza della corretta denominazione, dire Linux da solo attribuirebbe il lavoro ad una sola delle parti, ecco pertanto che, correttamente, bisognerebbe chiamarlo con il termine GNU Linux.

Altro aspetto fondamentale dell'opera di Stallman, come abbiamo già avuto modo di studiare nel primo articolo, è l'ideazione della licenza GNU GPL, licenza che a tutt'oggi accompagna la maggior parte del Software Libero in circolazione.

Da un lato tutto ciò non ha impedito ovviamente che il Software Proprietario si evolvesse e diventasse uno strumento di business importantissimo per molte aziende, fino a farle diventare vere potenze economiche, ma ha consenito a noi utenti di porci davanti ad una scelta, possiamo farlo, possiamo prendere realmente possesso del nostro computer e delle sue azioni, perchè quindi non farlo?

Nel precedente articolo vi avevo fatto cenno al discorso relativo al business, il Software Libero, che, ricordiamolo sempre, non significa gratis, e la differenza è fondamentale, non impedisce di certo creare un business nonostante la sua gratuità, molte aziende, Canonical solo a titolo di esempio, perchè la più vicina a noi e perchè è l'azienda che sovvenziona lo sviluppo di Ubuntu, basa il suo business sulle forniture ad aziende, laddove, oltre al semplice sistema operativo, vi sono necessità di costante supporto in termini di assistenza continua trasformando pertanto il rapporto in un puro rapporto commerciale di fornitore di servizi.

Chiunque abbia le capacità di leggere e scrivere codice può modificare i programmi, renderli adatti per specifici usi aziendali e farsi pagare per questo, non va contro i principi del Software Libero, non infrange le leggi della licenza GNU GPL.

Chiudiamo questo articolo con un piccolo vademecum che racchiude i principali vantaggi nell'utilizzo del Software Libero, nel prossimo articolo andremo ad approfondire il concetto di distribuzione e come orientarsi nella scelta di quella più adatta.

 
I vantaggi principali





Rispetto delle libertà



Come abbiamo potuto verificare la licenza GPL ci garantisce la totale libertà e la piena padronanza del software che stiamo utilizzando



Libera condivisione



La grande comunità che è a nostra disposizione per aiutarci nelle comuni problematiche, nella soluzioni alle richieste sulle modalità di funzionamento di un software etc, lo fa gratuitamente, con slancio e dedizione obbligandoci moralmente al rispettare la regola del “do ut des”, cioè dare per ricevere e ci spingerà a condividere la nostre esperienze con il resto della comunità accrescendo pertanto l'esperienza e la conoscenza di tutti



Maggior sicurezza e stabilità



Come forse alcuni di voi sapranno, GNU Linux è notoriamente più stabile e sicuro rispetto alla maggior parte dei sistemi operativi proprietari, con Linux non sentirete l'esigenza di dotarvi di tutti quegli strumenti a cui siete abituati necessari a mantenere in buona efficienza il sistema operativo, non serviranno antivirus, antispyware, antimailware, non saranno necessarie lunghe e noiose sessioni di pulizia e rimozione di file intrusi e infetti, tutto questo sarà solo un lontano ricordo. GNU Linux ha, tra i suoi software anche sistemi di sicurezza antivirus ma sono studiati non tanto per proteggere lui, quanto per salvaguardare l'incolumità dei computer nei quali doveste trasferire file provenienti da GNU Linux.



Maggior reattività e migliori prestazioni



Questo è vero per un insieme di motivi, quello analizzato nel precedente paragrafo lo spiega in parte, non utilizzare più programmi per tutelarsi dalle minacce della rete
snellisce il sistema operativo e limita i processi attivi a carico del vostro processore e della vostra ram.

Inoltre GNU Linux ha di per se un minor consumo di risorse e una migliore ottimizzazione di quelle disponibili al fine di dare sempre prestazioni esaltanti anche su computer non potentissimi.

Proprio per questi vantaggi sono nate distribuzioni particolarmente ricercate per leggerezza in grado di essere installate su computer vecchi e oramai totalmente obsoleti per i sistemi operativi proprietari, operazione che consente di ridar vita e operatività a tali computer evitandone la distruzione con evidenti impatti positivi su inquinamento e contenimento dei costi



Risparmio economico



Con GNU Linux non si acquistano licenze, non si pagano rinnovi o miglioramenti ne del sistema operativo ne dei programmi installati, per sempre.

Le migliori performances hardware ci consentono di acquistare computer meno costosi e di poterli utilizzare per un periodo molto maggiore evitando che i continui miglioramenti che il mercato hardware propone li renda obsoleti.


A presto









Nessun commento:

Posta un commento