.

giovedì 12 marzo 2015

Clementine player musicale

La musica è una compagna fedele delle mie lunghe sessioni al computer, cosa che credo sia comune a molti di noi.

elementary OS ci mette a disposizione un player di base denominato Musica, lo trovate nel menu applicazioni/audio e video, pur essendo un player ben fatto e che certamente a molti piacerà non mi soddisfa, non è facile gestire flussi streaming, cosa che io utilizzo spesso, e l'interfaccia non è per me delle migliori ne delle più intuitive.

Clementine è un player open multipiattaforma, esiste anche per Windows e Mac, semplice da
utilizzare, facile nella configurazione, con un'estetica ed un interfaccia sicuramente migliori, perlomeno per i miei gusti.




Le sue caratteristiche e doti principali

  • è possibile importare file, cartelle o dispositivi
  • è possibile tramite la scheda internet accedere a moltissime fonti streaming online
  • accesso facilitato ai servizi di ascolto a pagamento
  • ha un'ottima integrazione con il desktop e gestisce ottimamente il servizio di notifica
 L'interfaccia è secondo me molto curata, di seguito uno screen del mio Clementine su Freya



Le possibilità di configurazioni sono notevoli, si può personalizzarne l'aspetto, lo sfondo e la sua trasparenza, le modalità di comportamento, addirittura abilitare la funzione remote per poter pilotarne la funzioni tramite il nostro smartphone, credo ci sia veramente da sbizzarrirsi!


Come potete vedere nella successiva immagine del mio desktop è possibile utilizzare Clementine con Covergloobus, che ci consente di avere un simpatico widget sullo schermo relativo al brano in esecuzione, ma per l'installazione di Covergloobus dedicheremo un piccolo articolo a parte.



Clementine è già inserito nei repository della vostra elementary OS quindi installazione semplicissima, aprite synaptic, digitate clementine nella finestra di ricerca e...buon ascolto!


A presto



Nessun commento:

Posta un commento