.

mercoledì 18 marzo 2015

MIglioriamo il multitasking su Freya

Abbiamo già visto in un precedente articolo come sia possibile su Freya abilitare gli hot corner, gli angoli attivi che ci permettono di assegnare una precisa funzione agli angoli dello schermo solamente passandoci il mouse.

Abbiamo anche visto l'utilità di questo strumento per la gestione dei desktop e quindi del multitasking, io reputo questo aspetto molto importante perchè di estrema praticità, quando si lavora con più applicazioni aperte è decisamente meglio poterlo fare su desktop separati, rendendo pertanto molto più veloce e confiortevole il nostro lavoro.

Abbiamo visto che possiamo vedere i desktop attivi e relative applicazioni aperte ma possiamo ancora rendere più completa questa possibilità grazie ad un tool aggiuntivo che ci permetterà di poter operare sui desktop direttamente da wingpanel (la barra in alto).

Per poter far questo dovremo installare un piccolo tool che si chiama Indicator Workspace, procediamo quindi a scaricare il pacchetto .deb da questo indirizzo per poi procedere con l'installazione che eseguiremo con gdebi, quindi, una volta scaricato, clicchiamo con il tasto dx sul file e scegliamo di aprirlo con gdebi.

Come sempre ci verrà richiesta la password di amministratore.

Una volta installato non lo troverete nel menu, per poterlo attivare dobbiamo riavviare la sessione e fare nuovamente il login, a questo punto l'indicatore workspace apparirà sulla barra wingpanel.

Personalizzazione

La personalizzazione di questo comodo indicatore è ovviamente a voltra libera interpretazione, di seguito alcune immagini relative ad una sua possibile configurazione, quella che io ho scelto per le mie esigenze.

Clicchiamo sull'icona workspace e andiamo su preferenze


Come potete notare è possibile gestire fino a 9 diversi desktop ai quali poi potremo facilmente accedere dall'indicatore stesso, un numero certamente sufficiente in pressocchè tutte le situazioni.

Nel mio caso me ne sono sufficienti 4, oramai d'abitudine ho browser, posta elettronica e Clementine aperti costantemente, pertanto ho assegnato i nomi relativi ai vari desktop in maniera che già dalla barra superiore wingpanel sia perfettamente comprensibile capire in quale desktop mi trovo.

Ovviamente poi ognuno di voi troverà la configurazione più adatta alle proprie esigenze, utile no?

A presto

Nessun commento:

Posta un commento