.

domenica 22 marzo 2015

Hardinfo - monitoraggio hardware

Hardinfo è un semplice programma che può rivelarsi utile in molte occasioni, in pratica ci consente di analizzare, anche se non in maniera estremamente approfondita, le caratteristiche del nostro hardware.

Tipo di processore, RAM, scheda video, schede di rete, ma anche kernel in uso, quante volte ci siamo trovati di fronte alla necessità di conoscere tali parametri?

GNU Linux, attraverso il terminale è in grado di darci già tutta questa serie di informazioni digitando opportuni comandi ma dato che siamo ancora nelle fasi iniziali e stiamo man mano prendendo mano con la nostra elementary OS, possiamo affidarci a questa semplice utility per avere tutte queste informazioni in forma grafica e facilmente leggibile.

Hardinfo è un'utility già presente nei repository, quindi la sua installazone sarà estremamente semplice attraverso l'utilizzo del nostro gestore pacchetti Synaptic.



Una volta installata la troveremo nel menu applicazioni/strumenti di sistema/System Profiler and Benchmark.

Si avete letto bene, Benchmark, questo perchè Hardinfo contiene tra i suoi strumenti alcuni tools per effettuare benchmark della nostra cpu.

La schermata principale è piuttosto semplice, a sinistra un menù ci consentirà di muoverci agevolmente tra le varie sezioni per trovare le informazioni di nostro interesse



Come potete notare dalle immagini, e relative ad un mio mini pc, le caratteristiche hardware sono di livello decisamente modesto ma assolutamente sufficienti a far girare elementary OS in maniera fluida e piacevole, a ulteriore conferma della leggerezza e reattività di questa distribuzione.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento