.

giovedì 12 marzo 2015

Gestiamo gli hot corner su Freya

Tra le tante particolarità che rendono esteticamente elementary OS una delle distribuzioni più bella e curata, di certo merita menzione ed un approfondimento quella relativa agli hot corner o angoli attivi.

All'atto pratico, è possibile assegnare ai 4 angoli del nostro desktop delle funzioni precise relative alla gestione delle finestre.

La comodità di una simile funzione è soprattutto il fatto che non necessitiamo di digitare scorciatoie da tastiera o premere contemporaneamente più tasti, azioni che renderebbero difficoltoso e poco pratico l'utilizzo, con gli angoli attivi sarà sufficiente spostare il mouse e andando a toccare uno dei quattro angoli attivare la funzione che avremo scelto.

La trovo eccezionale ad esempio nei lavori multistasking quando dobbiamo lavorare con più applicazioni contemporaneamente su più desktop, in questo modo è possibile visualizzare e spostarsi facilmente da un desktop all'altro, di seguto un'immagine del mio desktop quando vado a spostare il mouse nell'angolo basso a sx


Come potete vedere la dimensione del desktop si è ridotta e al di sotto della finestra attualmente in uso (Gthumb) è comparsa una lista dei desktop attualmente attivi e le relative applicazioni aperte.

Posso addirittura spostare a piacimento le applicazioni da un desktop ad un altro semplicemente trascinando l'icona.

Ora proviamo a spostare il mouse nell'angolo basso a dx


In questo cao ho assegnato all'angolo dx in basso la funzione "mostra tutte le finestre", questo mi consente di avere visione immediata di tutte le applicazioni aperte.

Le possibilità sono diverse ma anche qui mi permetto di dare un consiglio, date preferenza agli angoli inferiori, gli angoli superiori, corrispondenti peraltro alla barra wingpanel hanno già determinate funzioni, a sx apertura del menu applicazioni e a dx la gestione utente e spegnimento, potrebbe accadere che spostandosi e magari cliccando erroneamente il mouse si possano attivare azioni indesiderate.

I movimenti e gli effetti delle funzione sopra descritte, che ovviamente non potete apprezzare dalle immagini fisse, sono fluidi e piacevoli, nessun lag e nessun impuntamento durante la movimentazione delle applicazioni, come sempre elementary OS si dimostra un prodotto solido, stabile, veloce e non da ultimo di estrema raffinatezza estetica.

Per attivare e personalizzare gli angoli attivi è sufficiente andare su applicazioni/strumenti di sistema/impostazioni di sistema, dal pannello di controllo selezionate scrivania e all'interno del menu scrivania scegliete il tab "angoli attivi" in alto a dx.

La schermata di configurazione è la seguente


A presto


Nessun commento:

Posta un commento