Alzi la mano chi, almeno una volta, non ha dovuto arrovellarsi per andare a ritrovare la password di quell'account di posta proprio quando dobbiamo riconfiguralo, gli account dei social network, le password di accesso ai siti a cui siamo registrati, ai codici dei bancomat a volte buffamente camuffati nella rubrica del cellulare etc etc
Risulta spesso difficilissimo se non impossibile poterli ricordare tutti a memoria, e non è certo salutare e sicuro scriverli su carta e tenere nel portafoglio un vademecum così potenzialmente pericoloso!
Esistono però diverse applicazioni libere per Linux che possono aiutarci in questo scopo, il loro compito è quello di tenere in memoria per noi tutti questi dati in forma criptata e sufficientemente sicura e mostrarli solo al proprietario del database che conosca la password necessaria all'accesso ai dati e alla loro decodifica.
Ne ho provati diversi ma debbo dire che oramai uso stabilmente un semplicissimo software chiamato Keepassx.
Keepassx è multipiattaforma, è un software ovviamente
libero rilasciato con licenza GNU Gpl, può essere facilmente
installato tramite il nostro gestore pacchetti, occupa
pochissimo spazio e richiede pochissime risorse.
Esiste la possibilità di installare anche un'applicazione per
smartphone Android, chiama Keepassdroid che ci permette di
visualizzare il nostro databse anche dal telefono o tablet.
Il suo utilizzo è estremamente semplice, una volta aperto per la prima volta il programma, si dovrà andare a creare il nostro personale database, questa è la fase più importante perchè a questo punto dovremo decidere la password principale, quella cioè che ci permetterà poi di aprire il database e decodificarne in forma leggibile il contenuto.
Cerchiamo quindi di scegliere una password sufficientemente lunga ed elaborata per garantirci una certa sicurezza ma al contempo facile da ricordare e che non rischiamo facilmente di dimenticare.
Una volta creato il database potremo andare a personalizzare i vari gruppi, sottogruppi e voci al fine di adattarlo alle nostre esigenze, potremo pertanto suddividere il gruppo mail in sottogruppi quali personali e lavoro, aggiungere un gruppo relativo alle carte di credito etc, fin dove possono spingersi le nostre necessità.
Per ogni voce potremo inserire il nome utente, la password, l'eventuale url del sito, note personali, date di scadenza, tutto ciò che può essere utile tenere in memoria e che riteniamo importante quanto riservato.
Non andrò a descrivere istruzioni relative alla configurazione perchè è veramente semplicissima e alla portata di tutti.
Fate attenzione a dove salvate il database, se volete un consiglio tenetene sempre una copia supplementare di scorta qualora venisse cancellata accidentalmente.
Vi lascio con un paio di schermate del programma
A presto
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