.

lunedì 9 marzo 2015

Tp-link TD-W8960N - un ottimo modem ad un prezzo stracciato!

Dopo alcuni anni di onorato servizio, due settimane fa il mio modem/router D-link ha tirato le cuoia :(

Fortunatamente ho sempre un vecchio modem Alice di scorta nel caso di emergenze, pertanto immediatamente installato al fine di non rimanere senza connessione, mi sono però messo in moto per cercare qualcosa di alternativo.

Non ho richieste particolari in quanto a funzioni, che abbia buone prestazioni Adsl oltre alle ovvie 4 porte ethernet ed un wifi decente.

Girando per i forum specializzati e non solo italiani credo di aver individuato un vero best seller, molti di voi lo conosceranno già, si tratta del TP-Link TD-W8960N, un prodotto dal costo decisamente contenuto ma, a detta di molti utenti in rete, in grado di dar del filo da torcere a modem/router molto più costosi proprio in merito alle prestazioni Adsl.



Premetto che ho una connessiona Alice 20mega, il precedente D-link si assestava sui 12mb in download e 0,8mb in upload, risultati di certo non esaltanti ma sufficienti per le mie esigenze, la portante massima ottenibile registrata è stata di circa 19mb in download.

Più volte avevo segnalato al 187 una velocità secondo me troppo bassa, dopo un paio di segnalazioni un tecnico era venuto a controllare la linea e il suo modem portatile dava una portante di circa 20mb massimi teorici, per lui quindi era tutto ok, il problema era mio, al tempo mi rassegnai, le prestazioni erano comunque superiori al minimo garantito da Telecom, quindi...

Il nuovo modem/router si presenta in un imballo carino e colorato, non eccessivamente robusto, un preformato interno contiene il modem, le 2 antenne con guadagno dichiarato di 5db, il trasformatore di alimentazione, un cavo ethernet, un cavo telefonico, uno splitter, cd e manualistica striminzita.

Ecco, proprio lo splitter debbo dire è la parte che mi ha convinto meno, uso solitamente gli splitter
della Telecom by Pirelli, per me i migliori in assoluto e sono quelli che vi consiglio di utilizzare se
volete veramente ottenere un abbattimento quasi totale di possibili interferenze all'impianto telefonico.


Lo splitter di questo TP-Link mi ha insospettito subito già dal peso, ridicolo rispetto al Telecom ed in effetti, una volta aperto ha mostrato una circuiteria pressocchè assente e ridotta al minimo indispensabile....ha preso subito la strada più corta verso il portarifiuti :)

Installato e configurato in un batter d'occhio ho potuto verificare un netto miglioramento delle prestazioni, sono passato da una portante massima ottenibile in download di 19mb a circa 23!!
Effettuando uno Speedtest il download si assesta attorno ai 15/16mb con punte fino a 19mb e 1,3mb in upload, direi un deciso miglioramento!!




Il wifi funziona bene, nulla di eclatante, secondo me i 5db alle antenne non ci sono affatto, ma per un utilizzo domestico credo sia tranquillamente sufficiente, ho provato a connettermi dal piano superiore (il modem è installato in un piano ribassato sotto il livello del terreno) e riuscivo a navigare in maniera accettabile.

Il manuale è scarno ma credo sia cosa di poco conto, l'interfaccia di gestione web, ben curata e ricca di funzioni, è sulle ultime serie di questi modem in italiano cosa che quindi facilita le operazioni di settaggio ed eventuale manutenzione, facile anche la procedura per eventuali aggiornamenti del firmware, comoda la funzione di backup della configurazione, in caso di smanettamenti incontrollati è così facile ripristinare il modem in un attimo.

Che dire, credo che con una cifra così modesta non avrei potuto ottenere di più!

A presto





Nessun commento:

Posta un commento