.

giovedì 5 marzo 2015

Attenzione a CTB-Locker!




Lo so, non c'entra nulla con elementary OS tantomeno in generale con Linux ma molti utenti che non sono ancora passati a una distribuzione Linux o utilizzano Linux in dual boot con Windows sono potenzialmente a rischio.

Da alcuni giorni, e ad alcuni di voi sarà già capitato, circolano mail che vi arrivano da indirizzi a prima vista insospettabili, il testo della mail appare scritto in perfetto italiano, le ditte citate all'interno sono spesso reali, vi descrivono una lista di prodotti, solitamente tecnologici, che avete reso alla loro azienda e per la quale avete diritto ad un rimborso.

A prima vista si pensa ad un errore ma, la parola magica "rimborso" cattura la nostra attenzione portandoci maldestramente ad aprire il documento allegato, spesso chiamato fattura di rimborso, ed è a quel punto che CTB-Locker entra in azione provvedendo in pochi attimi a criptare completamente il contenuto del vostro hard disk rendendo pertanto inutilizzabile sistema operativo e file in esso contenuti.

La soluzione è facile, basta pagare una penale, di entità solitamente variabile tra i 200 ed i 500 euro per ottenere la chiave di decriptazione che ci consentirà di tornare in possesso del nostro computer e relativi dati.

Pare che ancora non vi siano sistemi fai da te per poter rimuovere tale tipo di minaccia una volta attivata, si tratta di un rasomware che si replica all'interno dei file di registro di Windows, il solo metodo ad oggi è pagare il "riscatto" solitamente in Bitcoin.

Personalmente è successo a mia figlia che scioccamente ha aperto l'allegato e.....NULLA!
Ah, dimenticavo, mia figlia come le altre 3 e mia moglie usano elementary OS :)

A presto

Nessun commento:

Posta un commento