È multipiattaforma, è disponibile pressochè per tutti i dispositivi mobili e per tutti i sistemi operativi, è, seppure ancora parziamente, a codice aperto, cosa che a noi appassionati di GNU Linux non può che risultare apprezzata, i suoi punti di forza principali
- sistema di cifratura dei messaggi
- autodistruzione dei messaggi dopo un tempo prestabilito dall'utente
- estrema velocità nella consegna
- possibilità di allegare immagini dal Web senza limiti di spazio
- è gratuito, per sempre, nessun costo di rinnovo, nessuna pubblicità
Niente di più facile, Telegram inoltre non necessita di una vera e propria installazione, è sufficiente recarsi al seguente indirizzo, scegliere la versione 32 o 64 bit a seconda della nostra versione di elementary OS e scaricare il file.
Una volta scaricato, estraiamolo attraverso il gestore archivi
Estraiamo la cartella Telegram dove preferite, l'importante è NON rimuovere la cartella decompressa dalla sua posizione, quindi la vostra home sarebbe la posizione preferibile.
apriamo la cartella Telegram decompressa, eseguiamo il file Telegram al suo interno e
ritroveremo Telegram nel menu applicazioni/internet
Dopo il primo avvio dovremo ovviamente digitare il nostro numero di cellulare e inserire il codice che riceveremo via sms, ritroveremo l'icona di Telegram sulla barra superiore wingpanel,
ovviamente possiamo fissare l'icona di Telegram sulla barra Plank, una volta aperto Telegram clicchiamo con il tasto dx sull'icona nella barra inferiore e scegliamo l'opzione "mantieni sulla dock".
Potrebbe accadere che l'icona di Telegram sulla dock inferiore Plank non sia corrispondente al tema di icone da voi scelto, per risolvere è sufficiente che scarichiate l'icona esteticamente più in linea con il vostro tema, ovviamente in formato png, a questo punto aprite il file manager come amministratori con il comando da terminale
sudo pantheon-files
Spostiamoci nella cartella home, abilitiamo la visibilità dei file nascosti con la combinazione ctrl+h, cerchiamo e apriamo la cartella Telegram, apriamo la cartella tdata e salviamo al suo interno l'icona da noi scelta che dovrà essere rinominata in
icon.png
Chiudiamo il file manager e Plank dovrebbe aver aggiornato l'icona di Telegram con quella da voi scelta.
A presto
Ciao Mauro, avrei alcuni problemi con elementary OS Freya.
RispondiElimina1) Telegram: informandomi ho capito che l'autostart è stato inserito alcune versioni fa, ma io non trovo il modo di farlo partire. Sapresti dirmi come fare?
2)Ho installato Calendar Indicator in quanto ho bisogno della sincronizzazione con GCalendar, purtroppo quando dal wingpanel seleziono "Mostra Calendario" mi aggiunge un'icona orribile al plank e tutta sgranata. Come posso cambiarla?
Di secondaria importanza è un altro problema, che dubito sia risolvibile. Calendar indicator è un app indicator, quindi se aggiungo alla dock l'icona questa non fa altro che aprire l'icona nel wingpanel, io vorrei che questo collegamento aprisse la voce "Mostra calendario", così da funzionare come app calendario. E' possibile?
3) Il mio notebook Asus k53by ha 4GB di ram ed ho installato la versione di Freya a 64bit, ma il sistema ne rileva solo 3,5. La vga è una hd 6470m che dovrebbe avere 512MB dedicati. Sto usando i driver open, i driver proprietari risolverebbero il problema? Ho già controllato nel Bios, ma non c'è alcuna voce relativa alla vga, nè alla sua memoria.
Nelle info di sistema alla voce scheda video c'è questo:
Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Wrestler [Radeon HD 6310]
Advanced Micro Devices, Inc. [AMD/ATI] Seymour [Radeon HD 6400M/7400M Series] (rev ff)
Grazie e scusa se sono stato così prolisso.
ciao,
Elimina1) hai seguito la procedura descritta? hai l'icona telegram nella sezione internet? cliccandoci telegram non si avvia?
oppure intendi avvio automatico in fase di avvio?
2) provo e ti faccio sapere
3) è probabile che il problema sia legato al tipo di driver utilizzato, provo ad approfondire con gli sviluppatori e nel caso ti aggiorno
ciao
Grazie, gentilissimo.
EliminaForse mi sono spiegato male, Telegram parte e riesco ad utilizzarlo, ma vorrei che si avviasse automaticamento dopo il login. Grazie ancora :)
Grazie, ora è più chiaro, dunque, la cosa dovrebbe essere fattibile, vai su impostazioni di sistema/applicazioni/avvio ed aggiungi un nuovo comando all'avvio automatico, per esempio
Elimina/home/anonimo/Telegram/Telegram-noupdate
ovviamente questo se hai seguito la guida e quindi la cartella Telegram è sulla tua home, ovviamente sostituirai "anonimo" con il nome del tuo account
fammi sapere
ciao
Avevo gia trovato le opzioni di avvio automatico, però l'ho installato prima di leggere la guida e l'ho scompattato in scaricati. Come faccio a disinstallarlo completamente per poi seguire la procedura? Ho spostato la cartella e inserito il percorso da te suggerito nell'auto avvio, ma non parte.
RispondiEliminaAllora, puoi tentare di spostare nuovamente la cartella su scaricati, oppure apri il file manager, abilita la visualizzazione dei file nascosti con i tasti ctrl+h e elimina le cartelle telegram e telegram.desktop, pulisci con Bleachbit o, se sei capace, da terminale, poi segui la procedura del post
Eliminaciao
Grazie di tutto Mauro, non sono riuscito a risolvere l'avvio automatico, ma in compenso ho iniziato a vedere come funziona BleachbBit e ho ripulito 1GB tondo. Continua così, complimenti.
EliminaGrazie, complimenti e critiche costruttive sono sempre ben accetti!
EliminaIn effetti Bleachbit è uno strumento utile che bisognerebbe utilizzare dopo ogni aggiornamernto, contribuisce in maniera preponderante a mantenere leggero il sistema operativo.
Mi spiace tu non abbia risolto il problema dell'avvio automatico di Telegram, nel weekend ci lavoro su e ti aggiorno
ciao