.

venerdì 20 marzo 2015

Navigazione anonima con Tor Browser

Quando navighiamo in rete siamo costantemente monitorati,ogni pagina visualizzata, ogni file scaricato sono registrati e rintracciabili.

A nulla può valere impostare Firefox in modalità navigazione anonima, questa modalità ci tutela solo se, successivamente, qualcuno dovesse nuovamente utilizzare il pc, non troverebbe dati di cronologia nostri.

Quando ci connettiamo in internet, il nostro provider ci assegna un indirizzo IP,  che si tratti di IP statico o dinamico, questo indirizzo identifica perfettamente nome e cognome e indirizzo, i provider inoltre sono costretti per legge a conservare i dati di navigazione dei propri server e fornirli su specifica richiesta delle autorità.

Partendo dal presupposto che nessuno dei lettori di questo blog utilizzerebbe internet per organizzare attentati, progettare omicidi o compiere azioni immorali e perseguibili dalla legge, pedofilia etc, potrebbe capitare di non voler lasciare traccia alcuna di determinate operazioni on-line per le quali vorremmo maggiori doti di riservatezza per una maggior sicurezza dei propri dati personali.

Per questo ci viene in aiuto Tor Browser, cos'è?

Tor è un browser di navigazione derivato da Firefox, del quale ne mantiene anche l'impostazione estetica, la sua grande differenza è che la modalità di connessione non avviene più tra client (il vostro pc) ed il server ma attraverso un circuito "virtuale" di router con crittografia a strati, detta anche a cipolla, ecco spiegato il logo :)

Non scenderemo nel tecnico e nella spiegazione della modalità di funzionamento, fatto sta che nessuno, in nessun luogo è in grado di intercettare i pacchetti di dati inviati e ricevuti ne tantomeno abbinarli ad un indirizzo IP fisico.

Ovviamente, pur garantendo la rete Tor una reattività di navigazione più che soddisfacente, le prestazioni in termini di velocità possono non essere all'altezza di quelle ottenute con il fratello Firefox diciamo "in chiaro" ma per certi tipi di utilizzi è sicuramente caldamente consigliabile.

Tor Browser è multipiattaforma e, come ulteriore vantaggio, non necessità di essere installato sul vostro computer, tutto ciò che dobbiamo fare e scaricare Tor da questo indirizzo  ovviamente prestate attenzione a scaricare la versione 32 o 64 bit in base alla vostra versione di elementary OS e ovviamente nella lingua italiana.

Una volta scaricato il file che è in formato compresso tar.gz (affronteremo in successivi articoli di cosa si tratta) provvederemo a scompattarlo con il gestore di archivi, per far questo cliccate sul file con il tasto dx e scegliete "Apri con gestore archivi", all'interno trovere la cartella tor-browser_it
cliccate con il destro del mouse e scegliete estrai, il gestore archivi vi chiederà dove salvarla.

Ora aprite la cartella tor appena creata con il file manager, all'interno troverete il file start-tor-browser, cliccateci con il dx del mouse e scegliete "esegui".

Se tutto è andato bene comparirà la seguente finestra


Nella maggior parte dei casi, e qualora non si utilizzi un proxy, la prima opzione sarà quella da scegliere, cliccate su connetti e se tutto è andato bene, si dovrebbe aprire Tor Browser che vi confermerà di essere connessi ad un rete anonima


Buona navigazione!

A presto


Nessun commento:

Posta un commento