Avevamo già visto in un precedente articolo My Weather Indicator, un ottimo widget per monitorare il meteo della nostra zona e con possibilità di visualizzare le previsioni per i prossimi giorni.
Oggi voglio presentarvi Gis Weather, una valida alternativa che punta tutto sull'estrema quantità di dati forniti, dal widget potremo conoscere, oltre alla temperatura, altri dati quali umidità, pressione atmosferica, velocità e direzione del vento oltre alle previsioni per i prossimi giorni in forma testuale e grafica.
Ideale pertanto a chi non trova sufficiente un semplice widget ma vuole conoscere tutti i parametri principali, appassionati meteo etc.
Come vedete dalla schermata superiore il widget si presenta veramente completo e, nonostante la quantità di informazioni, non eccessivamente invadente sulla nostra scrivania, soprattutto se, in caso di temi scuri come quello ora da me utilizzato, si ha l'accortezza di scegliere l'ozione trasparenza senza alcuno sfondo.
A livello grafico infatti Gis Weather è altamente personalizzabile, è possibile impostare diversi sfondi, diverse tipologia di icone per le previsioni meteo, fissare la posizione sul desktop etc
Per installare Gis Weaher possiamo scaricare e successivamente installare con Gdebi il pacchetto .deb direttamente da questo indirizzo
Dopo l'installazione troveremo Gis Weather nel menu accessori, dopo il primo avvio si dovrà procedere alla configurazione della località, per far questo ci si dovrà collegare al sito Gis Meteo al seguente indirizzo e nel campo di ricerca inserire la propria località.
Vedrete che probabilmente compariranno
più scelte, qui a destra vedete le mie opzioni, scegliete sempre, se disponibile la località con il simbolo dell'aeroporto più vicino a voi, qualora esista, solitamente si hanno dati più precisi ed affidabili.
Una volta scelta la località andate a verificare il codice identificativo corrispondente nella barra di ricerca del vostro browser, quel codice andrà inserito nella finestra di configurazione di Gis Weather.
Gis Meteo è anche il fornitore di servizi meteo impostato di default, nella gestione delle preferenze avrete però la possibilità di cambiarlo con Accuweather andando a verificare il codice località sul loro sito.
Devo diro che ho fatto alcune verifiche in questi giorni e, perlomeno relativamente alla mia località, le previsioni di Gis Meteo mi paiono più curate e precise.
A presto
Nessun commento:
Posta un commento