.

martedì 31 marzo 2015

Registriamo il nostro desktop

Potrebbe apparire una funzione poco utile, perlomeno non una di quelle che usiamo tutti i giorni, ma spesso può essere utile poter registrare delle determinate sessioni di ciò che avviene sul desktop della nostra elementary OS.

Può accadere se ad esempio vogliamo realizzare un tutorial specifico, per noi o per i nostri amici, o da poter condividere in rete, un how-to su come realizzare determinate operazioni sia a livello software relativo al nostro computer o a modifiche su apparati, smartphone etc.

Spesso, creare un set di istruzioni scritto in formato testo e con immagini può risultare più complesso e meno assimilabile di un buon video che ci mostri determinate istruzioni passo passo.

GNU Linux dispone di molti strumenti adatti allo scopo, alcuni anche con complessi settaggi e capacità di personalizzare profondamente il nostro lavoro, ma noi prediligiamo la semplicità e, tra gli strumenti più semplici che mi sento di consigliarvi, reputo Record My Desktop uno dei migliori.


In pratica questo utilissimo software ci permette di registrare un filmato di ciò che accade sul nostro desktop, includendo o meno il cursore, durante la registrazione un'icona sulla barra superiore wingpanel ci permetterà, cliccandovi, di interrompere o sospendere la registrazione.

Abbiamo la possibilità di abilitare o meno la cattura dell'audio, per esempio per aggiungere commenti o note utili per l'esecuzione del lavoro che stiamo eseguendo.

Ovviamente parliamo di un software libero, rilasciato con licenza GPL e che è già presente nei repository della nostra elementary OS.

Quindi apriamo il nostro gestore pacchetti Synaptic e digitiamo nella finestra di ricerca gtk-recordmydesktop, questo ci consentirà di installare oltre al software vero e proprio anche una semplice e comoda interfaccia grafica che ci eviterà di doverlo utilizzare tramite il terminale.

Una volta installato lo troverete sul menu applicazioni/audio video

Di seguito un brevissimo filmato del software in azione



I video realizzati, in formato ogv, sono visualizzabili con il player di default, con Vlc ed altri.

Buon divertimento!

A presto

Nessun commento:

Posta un commento