elementary OS - piccola guida post installazione seconda parte
Bentornati,
nel precedente articolo abbiamo visto le prime operazioni fondamentali da attuare a fine installazione della vostra nuova elementary OS. Oggi proseguiamo andando ad installare quanto necessario a rendere più completo e funzionale il nostro sistema operativo.
Codec multimediali
Molti
dei contenuti che troverete in rete, che scaricherete, che si tratti
di musica, video o altro sono codificati e la decodifica di tali
contenuti richiede che nel vostro sistema operativo siano presenti i
necessari codecs.
Molti
di questi non sono creati dagli sviluppatori Linux e non fanno
pertanto parte della dotazione di base della vostra elementary OS, ci
toccherà quindi installarli e per fare questo ci avvarremo anche
stavolta del fidato terminale.Una volta aperto digitate il seguente comando:
sudo apt-get install ubuntu-restricted-extras
Durante l'installazione si aprirà una finestra che ci chiederà di accettare la licenza e l'installazione di caratteri Microsoft, usate il tasto tab per spostarvi, confermate e accettate, l'installazione durerà pochi istanti.
Java
Possiamo installare la versione libera, OpenjDK, già presente sui server della nostra elementary OS, per farlo digitiamo su terminale:
sudo apt-get install openjdk-7-jre
Synaptic e gdebi
elementary OS, come d'altronde Ubuntu dalla quale deriva, ha un suo Software Center accessibile dal menù applicazioni/strumenti di sistema che ci consente di andare a installare tutto il software aggiuntivo non inserito di default per ogni nostra esigenza.
Il vantaggio che ci da Software Center è quello di essere intuitivo, suddiviso per sezioni, completo di descrizione del software e molte utili informazioni aggiuntive e ci consente di installare in un click l'applicazione di cui abbiamo bisogno, è però uno strumento piuttosto pesante, non molto reattivo, fortunatamente Linux ci mette a disposizione due strumenti semplici ed immediati per fare il medesimo lavoro, uno di questi è synaptic, è un gestore di tutto il software installato e installabile con una comoda finestra di ricerca, la sua unica differenza rispetto al Software Center è che presuppone si conosca il nome del software di cui abbiamo bisogno.
Per un neofita alle prime armi sarà certamente più difficile ma vedrete che con il tempo questo strumento sostituirà integralmente il Software Center per la sua velocità e non da ultimo perchè ci permette di vedere anche quali eventuali dipendenze o pacchetti aggiuntivi richiede l'installazione del programma che abbiamo scelto.
Spesso, durante la navigazione, vi imbatterete in software che vengono forniti già precompilati in formato .deb, questo formato permette l'installazione diretta del programma una volta scaricato senza dover utilizzare ne il Software Center ne synaptic, basterà cliccare con il tasto destro del mouse sul file .deb scaricato e scegliere installa con installatore gdebi.
Entrambi questi utilissimi programmi non fanno parte della dotazione standard e andremo a installarli digitando nel terminale i seguenti comandi:
sudo apt-get install synaptic
sudo apt-get install gdebi
Synaptic in azione, come potete vedere ho digitato Firefox nella finestra di ricerca e synaptic mi fa vedere che è già installato e i pacchetti aggiuntivi installati ed installabili
Quando scaricheremo un software già pronto in formato .deb potremo invece installarlo facilmente grazie a gdebi, di seguito un esempio con skype
elementary OS ha scelto Midori come browser base della propria dotazione standard, Midori è un ottimo browser che fa della semplicità e velocità le sue doti maggiori, ma se io sono abituato a Firefox? ho sempre usato quello e non ho intenzione di cambiare!
non c'è nessun software per
visualizzare i miei documenti scritti in Word o in Excel, perchè?
Ovviamente elementary OS non ha nella dotazione base, volutamente leggera e ridotta all'indispensabile, tutti i programmi e le applicazioni di cui ognuno di noi può avere bisogno, starà ad ognuno di noi, che utilizzi Software Center, synaptyc, gdebi o il terminale andare a completare la nostra installazione con il software che reputerà per lui indispensabile, che si tratti di grafica professionale, ufficio, video editing, musica giochi etc
Nei prossimi articoli andremo insieme a vedere le caratteristiche principali dei software più conosciuti e che potremmo considerare indispensabili.
Nessun commento:
Posta un commento