.

martedì 24 marzo 2015

Tutta la famiglia una sola elementary OS - seconda parte

Bentornati,
nel precedente articolo abbiamo visto come creare un accesso sicuro a Simone, accesso che gli consenta un pieno utilizzo della nostra elementary OS ma senza poteri di amministratore e proteggendo i nostri dati.

Ora però è anche necessario personalizzare al meglio la sua installazione al fine di creare per lui un ambiente piacevole, stimolante e non da ultimo sicuro.

Affrontiamo per prima cosa proprio la sicurezza, e la rete è la prima fonte di preoccupazione quando lasciamo il pc ai nostri piccoli, le insidie sono tante, la possibilità che possano accidentalmente visitare siti per adulti, siti con immagini violente e inadatte alla loro età sono preoccupazioni tangibili e condivisibili.

Minore, dato che stiamo utilizzando GNU Linux, la paura di virus e altro ma la tutela della loro salute è fondamentale, vediamo pertanto come poter agire.

Prima di tutto, qual'ora non lo abbiate già fatto, andiamo ad installare il browser Mozilla Firefox dal gestore pacchetti Synaptic.

Una volta fatto apritelo, a questo punto dovremo andare ad installare un piccolo ma prezioso addon che si chiama ProCon latte, questo addon ci consentirà, una volta installato e personalizzato, di proteggere al meglio la navigazione a nostro figlio.

Pertanto colleghiamoci al seguente indirizzo e scegliamo l'opzione "Add to Firefox" come nell'immagine seguente


Si aprirà una finestra che ci chiederà conferma che ciò che andiamo ad installare è fidato e verificato, ovviamente date il consenso, al termine, dopo pochi secondi, ci verrà richiesto il riavvio del browser.

Ora andremo a gestire la configurazione, la personalizzazione di ProCon latte è una parte di fondamentale importanza, maggior cura dedicherete a questa fase e, come vedremo, ad eventuali aggiornamenti, tanto maggiore sarà il livello di sicurezza durante la navigazione.

Riavviamo Firefox e rechiamoci sul menu strumenti/componenti aggiuntivi, apriamo il tab estensioni e dovremmo trovare l'estensione ProCon latte, clicchiamo su preferenze

Bene, la prima cosa da fare è stabilire una password di protezione per impedire che ProCon latte possa essere disattivato o addirittura rimosso, ovviamente questo stratagemma non sarebbe in grado di fermare un tecnico deciso a  bypassarlo, ma noi dobbiamo far usare il pc ad un bimbo, non a un hacker! (vedi Nota)

Nota - spesso la parola hacker viene erroneamente associata ad individui che operano al di fuori della legge in campo informatico, carpiscono illegalmente segreti altrui etc, nulla di più sbagliato.
per definizione l'hacker è tutt'altro, e se vorrete potremo approfondirlo, ma è sufficiente leggere la definizione data da Wikipedia, decisamente più aderente alla realtà


"Hacker: chiunque si impegna nell'affrontare sfide intellettuali per aggirare o superare creativamente le limitazioni che gli vengono imposte, non limitatamente ai suoi ambiti d'interesse (che di solito comprendono l'informatica o l'ingegneria elettronica), ma in tutti gli aspetti della sua vita."


Una volta impostata la password vedrete che esistono diversi tab, lista nera, lista bianca, vocaboli bloccati etc, il software nasce già ricco di siti bloccati e parole o frasi bloccate ma perlopiù in lingua inglese, sarà sufficiente che aggiungiate ulteriori vocaboli che volete evitare siano visibili a vostro figlio, e che non gli sia permesso di visitare siti che contengano al loro interno tali vocaboli.

Non sto a elencare i vocaboli da aggiungere, ovviamente scurrili e inadatti ad un blog, inserite TUTTI i vocaboli che conoscete relativi a sesso, morte, violenza, pedofilia etc e in tutte le loro declinazioni, plurali, tanto più la vostra lista sarà completa tanto più tutelerete i vostri cari.


Ci restano solo un paio di passi, possiamo impostare una home page sicura e che sarà la pagina a cui si verrà immediatamente reindirizzati qualora si tenti di violare le regole imposte da ProCon latte, tra i vari motori di ricerca adatti ai minori vi consiglio di impostare la home page su Kid Search.

Tale impostazione si effettua nel tab "lista nera" su impostazioni avanzate



Possiamo anche impostare un messaggio che spieghi perchè il sito è stato bloccato ma ritengo la funzione poco utile ai nostri fini.

Ora potete testare la funzionalità provando ad accedere per esempio a Google e scrivendo nella barra di ricerca uno qualunque dei siti inseriti in lista nera o un vocabolo bloccato.

Ripeto, perchè molto importante, curate la lista dei vocaboli con molta attenzione e fatelo anche successivamente, potrebbero non venirvi in mente tutti i vocaboli potenzialmente pericolosi durante la prima configurazione, annotateveli e aggiungeteli man mano al fine di rendere il filtro il più performante possibile.

Ovviamente dovrete ricordare la password di protezione impostata, vi verrà richiesta ad ogni tentativo di modifica.

Nei prossimi articoli analizzeremo i programmi consigliati ad un bambino, quali installare per accrescere la sua curiosità, per divertirlo ma in maniera educativa, istruttiva e stimolante.

A presto





Nessun commento:

Posta un commento