.

mercoledì 4 marzo 2015

elementary OS, una distro adatta ai più piccoli?

elementary OS anche per i bambini? perchè no!

Giorni fa un mio cliente, che utilizza già elementary OS, mi ha chiesto di fornirgli un nuovo pc, le caratteristiche essenziali dovevano essere:

  • piccole dimensioni per poterlo posizionare sulla scrivania
  • silenzioso
  • che consumasse poco pur essendo prestante
  • che fosse adatto all'utilizzo da parte dei figli di 9 e 11 anni
  • che il sistema operativo fosse GNU Linux

La parte tecnica non mi ha spaventato particolarmente, ho sempre assemblato mini pc di simili caratteristiche ed ho risolto agevolmente utilizzando una scheda madre mini itx con processore integrato Intel j1900 con raffreddamento passivo, un modulo da 4gb di ram e un ssd Samsung 840 evo da 120 gb.
Il risultato è stato un mini pc veloce, praticamente inudibile e con un consumo inferiore ai 40W nell'uso normale.

La parte relativa al sistema operativo mi ha messo in una situazione di non facile scelta, potevo optare per una distro già pronta, tipo Qimo, installazione senza tanti problemi e immediata ma poi ho pensato, perchè non adattare elementary OS a questo scopo? sapevo già che questo mi avrebbe comportato un lavoro decisamente maggiore, una personalizzazione tutta da creare ex novo e per di più su una distro che di user friendly per un bambino non sembrava aver molto! 

Pertanto, dotato di una buona scorta di caffè, ho trascorso buona parte della nottata su questa scelta e in fine dei conti credo di aver raggiunto un buon risultato.

Ho pertanto rimosso da un'installazione standard della beta 2 di Freya quanto non necessario ad un bambino o ragazzo, nel contempo ho provveduto ad installare alcuni programmi didattici e di intrattenimento 

  • gcompris una suite dedicata ai più giovani con innumerevoli strumenti di gioco ma studiati per apprendere le basilari nozioni di matematica, scrittura, disegno etc
  • tuxpaint un semplice programma di disegno per bambini e ragazzi con un estetica semplice ma dotato di tutti gli strumenti per ottenere un risultato di ottimo livello
  • tuxmath un gioco divertente ma utile per apprendere le funzioni di calcolo matematico su livelli crescenti
  • stellarium un valido software per lo studio dei pianeti, delle costellazioni e delle stelle
  • supertuxkart per non rinunciare ad un sano gioco oramai classico ma coinvolgente
Altro problema da affrontare era la sicurezza, cercare di limitare al massimo i rischi dovuti ad un utilizzo potenzialmente pericoloso in caso di mancato controllo da parte di un adulto.
Per questo mi è venuto in aiuto un semplice componente aggiuntivo per Firefox chiamato ProCon Latte, questa addon, una volta installata attiva di default una lista di filtri atti ad impedire la possibilità di visitare siti malevoli.

La lista dei filtri è altamente personalizzabile, è pertanto possibile aggiungere alla lista esistente tutti i vocaboli o siti che vogliamo non possano essere raggiungibili dal browser, tanta maggiore cura si dedicherà alla gestione e all'aggiornamento di tale lista tanto più tranquillamente potremo affidare il pc ai nostri ragazzi senza temere possano incorrere nei pericoli della rete!
Qualunque tentativo di visitare un sito inserito nella lista o che riporti al suo interno uno dei vocaboli scelti e inseriti nell'apposita black list restituisce come risultato l'immediato inoltro alla homepage http://www.kidsearch.it/it 

Questo componente aggiuntivo può chiaramente essere protetto da password, cosa fondamentale per evitare che un ragazzo magari con il tempo possa facilmente aggirare il problema. 

Altro aspetto che ho dovuto affrontare riguardava la praticità di utilizzo, come ben sapete elementary OS non prevede la possibilità di aggiungere icone nel desktop, scelta voluta dagli sviluppatori per mantenere ordine ed eleganza estetica.

Questo però poneva un problema di praticità per un giovane che avrà molta più dimestichezza a cercare e a salvare i propri scritti, disegni etc in apposite icone facilmente raggiungibili, ho pertanto modificato il necessario al fine di ottenere tale funzione et voilà:



 Non escludo di inserire presto il link per il download a questa versione modificata, ovviamente masterizzabile su dvd o usb affinchè possiate provarla e installarla liberamente sui pc dei vostri ragazzi.

A presto





2 commenti:

  1. Ciao per prima cosa complimenti per il blog.
    L'ho appena scoperto e mi piace è semplice e chiaro ma esaustivo per chi si avvicina al mondo linux :)
    Volevo chiederti se hai "abilitato il desktop" installando nautilus, ecc.... o se usi un metodo diverso e sopratutto se pubblicherai la guida su come hai fatto, oltre che come hai anticipato, la iso bella e pronta per i più pigri :)

    RispondiElimina
  2. ciao e grazie innanzitutto!
    no, non ho abilitato il desktop pur avendo installato nautilus, il desktop di elementary è volutamente pulito e non ho voluto stravolgere tale prerogativa.
    le nuove iso saranno pronte a brevissimo!
    ciao e grazie ancora ;)

    RispondiElimina