.

mercoledì 8 aprile 2015

Vi propongo due film!

No, non sono impazzito, non si tratta di un blog sul cinema!

In questa sezione del blog vi proporrò man mano dei link a filmati che ritengo possano essere utili a chi vorrà approfondire le sue conoscenze sul Software Libero e su GNU Linux.

Per alcuni potrebbe trattarsi di filmati noiosi e tecnici ma credetemi, se vi lascerete appassionare dalle tematiche relative alla libertà personale e alle ideologie che hanno permesso la nascita del Software Libero, saranno di estrema utilità e particolarmente coinvolgenti.

Ci daranno inoltre la possibilità di conoscere più approfonditamente i personaggi principali che hanno contribuito in maniera fondamentale a questo grande progetto, scoprendone le caratteristiche personali, spesso bizzarre e insolite.

Due lungometraggi fondamentali che ognuno di noi appassionati dovrebbe vedere e avere sempre nella sua videoteca sono Revolution OS 1 e 2.

Si tratta di due filmati doppiati in italiano, di estrema utilità didattica, si ripercorrono i fondamenti che abbiamo già affrontato negli articoli di approfondimento sul Software Libero con interviste e spiegazioni estremamente chiare e di facile apprendimento.

Sono certo che chi non li conosce li apprezzerà certamente, per chi li ha già visti sarà certamente piacevole rivederli anche se ad anni di distanza dalla loro uscita

Revolution OS 
 realizzato nel 2001, diretto da J.T.S. Moore, pur essendo parzialmente rilasciato con licenza CCL è coperto da diritto d'autore, non è pertanto liberamente scaricabile e non è consentita la divulgazione in pubblico




Revolution OS 2
seguito naturale di Revolution OS, diretto dall'amico Arturo di Corinto, giornalista e docente attivo sul fronte del Software Libero, Revolution OS 2 è inoltre rilasciato con licenza CCL, pressochè identica alla GNU GPL ed è pertanto liberamente scaricabile 



A presto



Nessun commento:

Posta un commento