.

venerdì 10 aprile 2015

Usiamo Clementine per la nostra musica?

Se avete scelto Clementine per l'ascolto della vostra musica preferita, un ottimo player che abbiamo già conosciuto in questo articolo, oggi andremo ad integrarlo con Covergloobus.

Covergloobus è in realtà un semplice widget personalizzabile che ci mostrerà sul desktop il brano in esecuzione, nulla di eclatante pertanto, ma certamente un widget in grado di personalizzare al meglio il nostro desktop e che ben si adatta alla raffinatezza estetica della nostra elementary OS.

Si tratta di un progetto non certo recente, e purtroppo parrebbe non più aggiornato da tempo, ma ciò non toglie che rimane comunque valido, leggero e altamente personalizzabile.



Vi ho citato Clementine e non a caso, Covergloobus è in grado di interfacciarsi, come potete vedere nell'immagine superiore, con una moltitudine di player ma purtroppo Noise, il programma di default installato nella nostra elementary OS non è fra questi.

Qualunque dei player che utilizzerete e che fanno parte della lista possono essere usati indifferentemente.

Per poter installare Covergloobus possiamo procedere a scaricare il pacchetto .deb da questo indirizzo, installiamolo grazie a Gdebi e troverete Covergloobus nel menu applicazioni/accessori.

Una volta lanciato scegliamo nella finestra di configurazione il nostro player preferito, scegliamo il tema di nostro gradimento oltre a altre piccole opzioni quali bloccare la posizione sullo schermo, disattivarlo quando il player non è in funzione etc.

I temi sono diversi, non troverete quello che utilizzo sul mio desktop perchè non fa parte della dotazione di base, potete scaricarlo dal seguente indirizzo , aprite il file con il gestore di archivi ed estrate il contenuto nella cartella nascosta Covergloobus/themes all'interno della vostra home.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento