.

domenica 12 aprile 2015

Installiamo driver aggiuntivi su Freya

elementary OS Freya, direttamente derivata da Ubuntu 14.04, è certamente una distribuzione moderna e dotata di tutti gli strumenti più recenti per rendere facile e senza problemi la sua installazione su una vasta scelta di hardware.

Potrebbe però capitare che non tutto funzioni bene su tutti i computer, una scheda wireless potrebbe non essere correttamente installata, una scheda video che richieda determinati driver per poter funzionare al meglio etc, casi in cui la sola installazione standard potrebbe non soddisfare i requisiti necessari.

In tali casi i percorsi da intraprendere sono sostanzialmente due:

  • quello più affascinante per gli utenti più avanzati, affidarsi alla comunità e cercare precedenti esperienze di altri utenti e che hanno certamente condiviso successi ed eventuali istruzioni
  • utilizzare gli strumenti integrati nella nostra elementary OS

A titolo di esempio faremo questa operazione con la seconda opzione su un notebook Asus con scheda video Ati Radeon.

Rechiamoci su applicazioni e, nel campo di ricerca, digitiamo "driver"


Scegliamo la voce "driver aggiuntivi" si aprirà un'ulteriore finestra e il sistema andrà immediatamente a verificare la presenza e la necessità o meno di driver aggiuntivi proprietari, questa operazione potrebbe durare anche alcuni minuti.

Nel caso in esempio la schermata che appare è la seguente


Come possiamo vedere stiamo utilizzando il driver raccomandato e Open Source, ci viene segnalato che esistono dei driver proprietari per i quali potremo procedere all'installazione selezionandoli, ovviamente ci verrà richiesta la password di amministratore.

Nel caso specifico non lo farò, il sistema funziona perfettamente con il driver open raccomandato, l'accelerazione grafica funziona bene, il notebook non ha malfunzionamenti ne problemi di stabilità, il passaggio ad un driver proprietario sarebbe in questo caso sconsigliabile.

Vi capiteranno invece casi, soprattutto quando parliamo di periferiche usb, quali dispositivi wireless, in cui l'applicazione dei driver proprietari sia l'unica opzione perchè non sono presenti o installabili driver liberi, in tali casi la strada sarà obbligata.

Al termine dell'installazione dei driver proprietari aggiuintivi vi verrà richiesto il riavvio del computer per rendere effettive le modifiche.

Nel caso di driver proprietari relativi alle schede video, il mio consiglio è comunque sempre quello di effettuare una ricerca in rete, a volte piccoli problemi di funzionamento con i driver open possono esere risolti con semplici modifiche nei parametri di configurazione, nel dubbio chiedete nel blog.

A presto


7 commenti:

  1. Ciao. Innanzitutto complimenti per il blog. Domanda: qual'è l'iconset della foto? Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie,
      le icone sono le Moka
      http://mokaproject.com/moka-icon-theme/

      Elimina
  2. Ciao, complimenti per il blog, il mio sistema (freya) non trova driver proprietari,ma ho dei problemi con lo schermo, fa scatti neri e "spacca" la visualizzazione del desktop all'apertura randomica di finestre o visualizzazioni multitasking, con ubuntu 1404 montato precedentemente non dava problemi, hai consigli?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao e grazie,
      avrei bisogno di avere alcune informazioni aggiuntive, tipo di scheda grafica utilizzata in primis.
      Da come descrivi il problema, dovrebbe trattarsi di flickering dello schermo che appaiono soprattutto quando vi sono notifiche ed utilizzi il multitasking.
      Se la scheda video è una integrata Intel il problema può essere affrontato con un workaround ma devo essere sicuro prima di poterti rispondere con certezza.
      A presto

      Elimina
    2. Grazie mille per la risposta, cercando le specifiche del mio notebook questo è il chip grafico: Intel GMA X3100 fino a 448 Mb di memoria condivisa, chipset: Intel Crestline GM965, processore e ram: Intel Core 2 Duo T7300 (2.0 GHz, 800 MHz FSB, 4MB L2 cache), 2GB DDR2 (2*1024MB) a 667MHz.

      Comunque sì, il "flickering" si presenta esattamente quando appaiono notifiche o uso il multitasking ma anche a volte quando apro applicazioni e compare la relativa finestra.

      Non ho la minima idea di cosa sia un workaround :)

      Elimina
  3. ciao sempre io del flickering, cercando un po' in giro è venuto fuori a molti questo bug, e in questa discussione al punto #5 si propone una soluzione, secondo te ha senso tentarla?

    https://bugs.launchpad.net/elementaryos/+bug/1435861

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,
      si, la soluzione postata al commento n. 5 è corretta per risolvere il tuo problema e la puoi tranquillamente applicare.
      Certamente, dopo il riavvio, i flickering saranno scomparsi
      ATTENZIONE: si tratta di una modifica che può generare altre problematiche, non è detto ma potrebbero verificarsi improvvisi "freeze" del sistema, ancor più fastidiosi dei flickering.
      Va da se che la soluzione sarebbe facile, basterà rimuovere il file creato e riavviare ma come sempre, in questi casi, ti consiglio di creare un clone del tuo sistema operativo allo stato attuale prima di proseguire, sul blog trovi tutte le info per poterlo fare.
      ciao

      Elimina