Ci siamo,
dopo un lungo ma necessario tempo di attesa dovuto alla volontà da parte degli sviluppatori di fornire una versione quanto più vicina alla perfezione, oggi è stata rilasciata la versione definitiva e stabile di elementary OS Freya.
Da questo indirizzo potrete leggere l'annuncio ufficiale in inglese ed approfondire e, per chi non l'avesse ancora installata, procedere al download.
Non fatevi fuorviare dalla pagina di download disponibile al seguente indirizzo, vi verrà proposta una forma di pagamento per poter procedere, Freya è totalmente Free Software e pertanto gratuita, l'intento è quello di sensibilizzare la comunità sulla necessità di reperire fondi per proseguire gli sforzi che vi sono dietro questo grande progetto.
Sarà sufficiente cliccare su "personalizza" e impostare il valore della donazione a 0 per poter procedere al download gratuitamente..
Se vi piacerà, se già la utilizzate, prendete in considerazione di fare una donazione, seppur minima, aiuterete certamente a migliorare e rendere il più longeva possibile una delle più belle e prestanti distribuzioni GNU Linux oggi disponibili.
Come sempre sono a disposizione per chiarimenti o dubbi sull'installazione e, buon divertimento con Freya che ricordo è basata su Ubuntu 14.04 Lts e pertanto con supporto a lungo termine.
A presto
ciao per aggiornare freya dalla beta basta un aggiornamento con "update" e successivamente "upgrade"??.
RispondiEliminaE quali sono i repository ufficiali di freya, grazie saluti
Ciao,
Eliminaalla tua prima domanda la risposta non è facile, al momento pare che non sia possibile l'upgrade diretto beta/finale contrariamente a ciò che si pensava e che era stato comunicato, bisognerà attendere qualche giorno per verificare la possibilità o meno.
Pertanto, al momento, per chi sta utilizzando la versione beta tenendola costantemente aggiornata, consiglio di aspettare.
Da parte mia sto già testando la versione definitiva sia a 32 che a 64 bit e sto lavorando alle versioni italiane e già complete da poter scaricare.
Occorreranno alcuni giorni, devo essere certo della compatibilità del nuovo kernel con la maggior parte dell'hardware e della perfetta funzionalità.
I repository sono quelli che vedi nel gestore aggiornamenti di default.
Non rimuovere ne aggiungere repository a caso, rischi di rendere difficoltosi gli aggiornamenti e il ripristino sarebbe tortuoso.
ciao
grazie per la risposta, aspettero' qualche giorno, il dubbio mi è venuto non vedendo informazioni in merito in rete, per i repository ho aggiunto qualche ppa e durante gli aggiornamenti mi da qualche errore su alcuni indirizzi "not found 404" . vedremo, ti ringrazio anche per il blog bel lavoro.
Eliminafausto
Grazie Fausto,
Eliminainfatti non ci sono ancora informazioni certe, aggiornerò man mano anche se temo, sbilanciandomi, che si dovrà procedere ad una installazione "ex novo", io creerò delle iso già pronte e che faciliteranno molto il lavoro ma debbo attendere, il kernel utilizzato 3.16 evidenzia alcuni problemi di compatibilità hardware
a presto
Io ho avuto un sacco di problemi con questa versione "stabile".
RispondiEliminaOra devo tornare a Luna sperando che facendo gli aggiornamenti non passi a Freya.
Mi spiace Andrea, in effetti la versione stabile è, per quanto assurdo potrebbe sembrare, al momento meno stabile della beta, non tanto per errori da parte degli sviluppatori ma per la scelta di un kernel secondo me infelice.
EliminaSto testando duramente ambedue le versioni, sia la 32 che la 64bit, non appena sarò certo di poter fornire una iso affidabile sappi che lo farò.
Un consiglio, Luna è una versione stabilissima, solida e ancora longeva, io consiglio sempre un dual boot tenendo Luna come OS di riferimento.
Stai tranquillo, Luna non aggiornerà mai a Freya, a meno che tu non lo voglia fare!
ciao