.

lunedì 13 aprile 2015

Freya stabile, prime considerazioni - prima parte

Dunque,
cercherò di trasmettervi le prime impressioni a soli 2 giorni dall'uscita della release ufficiale di elementary OS Freya.



Il grande lavoro di debug eseguito negli scorsi mesi dagli sviluppatori è evidente, molte segnalazioni relative a bug più o meno importanti sono state fixate prima di procedere alla pubblicazione della versione stabile, il risultato finale non può però essere considerato definitivo ne completamente stabile.

Prima di tutto debbo rivolgere un appunto al team, la scelta di chiedere nella pagina principale di presentazione una donazione con le opzioni 10,25 o 50 dollari non mi trova assolutamente daccordo, sono daccordo che le donazioni siano una parte importante per un progetto basato sul Software Libero che non dispone se non in rari casi, di aziende alle spalle che ne sostengano i costi, e che si debbano sensibilizzare gli utenti su questo importante aspetto ma, se un utente che non ha mai utilizzato GNU Linux, non frequenta abitualmente community e forum tecnici, sente solo parlare per la prima volta di elementary OS e decide di provarla e abbandonare il suo sistema operativo, può non avere una reazione corretta a questa "finta" imposizione, è costretto ad informarsi per poter capire che può cliccare su "personalizza" e impostare l'importo della donazione a 0 per poter accedere al download gratuito.

Personalmente, reputo che l'opzione "0" sarebbe dovuta essere quella di default.



Usciamo dal lato etico, le problematiche maggiori riguardano la compatibilità hardware, la scelta di utilizzare il Kernel 3.16 forse non è stata completamente azzeccata, evidentemente è un Kernel non perfettamente ottimizzato, ricordiamo che i nuovi Kernel hanno il vantaggio di essere a volte più prestanti e di contenere driver più recenti e adatti al nuovo hardware, ma questo non deve pregiudicare il funzionamento con hardware precedente.

Personalmente ho eseguito alcuni test su una macchina volutamente scadente e poco prestante, una scheda madre Intel con processore integrato Atom e scheda grafica integrata Intel, in pratica un pessimo computer ma che con Luna prima, poi con Freya in versione beta, ha sempre svolto più che degnamente il suo lavoro senza evidenziare alcun problema di compatibilità e mantenendo un'ottima usabilità.

Freya stabile, sia nella versione a 32 che 64 bit, ha evidenziato alcuni fastidiosi "flickering" dello schermo, evidentemente legati ad un problema di corretto utilizzo della parte grafica, inoltre le prestazioni grafiche risultano meno piacevoli e fluide di quanto avveniva nelle precedenti versioni.

Ovviamente stiamo parlando di una singola macchina, pertanto un test per nulla affidabile certo ma, analizzando i post nella community, è evidente che sono molti gli utenti a riscontrare problemi più o meno grandi su hardware fra loro completamente differenti.

Ecco perchè si tratta solo della prima parte, nella seconda vi porterò le esperienze su un hardware completamente differente che verrà testato con ambedue le versioni, 32 e 64 bit.

Quindi ora che fare?

Ci sono diversi scenari per i quali utizzerei differenti approcci:

  • avete deciso di provare elementary OS e abbandonare Windows? - bene, scaricate ed installate Luna, versione basata su Ubuntu 12.04, stabilissima, solida, una roccia che non vi deluderà e che offre ancora supporto per 2 anni
  • avete già Luna ma i driver dei vecchi Kernel non consentono un corretto funzionamento del vostro hardware? - in questo caso scaricate Freya stabile, se utilizzate già Luna siete utenti esperti, create sul vostro disco una partizione di test, diciamo da 20GB in ext4 e li installate Freya stabile, potrete verificare eventuali problemi senza aver eliminato la vostra Luna, solo nel caso in cui verificherete nei giorni successivi il perfetto funzionamento di Freya, potrete procedere a rimuovere la partizione di Luna (cosa che comunque sconsiglio)
  • state già utilizzando Freya ma in versione beta - come per il punto precedente, createvi una partizione separata e provatela senza eliminare Freya beta, verificate il perfetto funzionamento prima di procedere alla rimozione della versione beta
Purtroppo, al momento, il passaggio diretto (upgrade) dalla versione beta a quella stabile pare non sia possibile.

A presto



Nessun commento:

Posta un commento