.

martedì 14 aprile 2015

OnePc - i computer pronti per GNU Linux

La possibilità di acquistare un computer, che si tratti di un notebook o di un nuovo pc fisso, che ci consenta di avere la massima compatibilità con il Software Libero è certamente un aspetto molto importante per la comunità GNU Linux.

Poter sapere preventivamente che non insorgeranno problematiche durante le fasi dell'installazione e del corretto riconoscimento hardware tranquillizza soprattutto chi si avvicina a GNU Linux evitando pertanto lunghe e noiose ricerche e how-to per la risoluzione di eventuali problemi.

Inoltre le Aziende che puntano a distribuire i loro prodotti con sistema operativo GNU Linux denotano attenzione ai concetti di libertà alla base del Software Libero e ciò contribuisce a far guadagnare loro fiducia e consenso da parte della comunità.

Esistono diverse realtà affermate all'estero, quali, solo per citarne alcune, Penguin o System76, le loro proposte sono valide e vasta la scelta, purtroppo procedere ad un acquisto di questo genere fuori dai nostri confini può incutere un certo timore e spesso pertanto si è portati a rinunciare.

Fortunatamente anche in Italia abbiamo una realtà, solida ed affidabile, il suo nome è OnePc, azienda che propone una vasta gamma di computer fissi, AIO ed un unico ma molto interessante modello di notebook.

I computer desktop di OnePc si articolano su due serie di prodotti, la Office, con macchine particolarmente indicate per usi professionali in Azienda, e la serie Consumer, serie nella quale spicca secondo me il Cube, un mini pc caratterizzato da dimensioni compatte, consumi ridotti e proposto in molte varianti per soddisfare un vasto ventaglio di esigenze, dall'utilizzo desktop casalingo a quelle dei gamers più incalliti.

I processori della gamma Cube spaziano dal G1840 di Intel, un dual core da 2,8 GHz agli I3 e I5 dei modelli di punta.

Tutte le versioni dispongono di una dotazione standard di 4GB di Ram e disco fisso sostituibile opzionalmente con SSD di capacità variabile da 120 a 240GB.

È ovviamente possibile installare opzionalmente una scheda video separata qualora vengano richieste prestazioni grafiche superiori per utilizzi ludici o di grafica professionale.

I prezzi risultano molto interessanti, con un prezzo di attacco, nel modello base completo di sistema operativo GNU Linux di 269 € Iva compresa!

Veramente lodevole la garanzia offerta da questo produttore, convenzionale per i primi 2 anni e tramite servizio OneCare per il terzo anno.

Decisamente interessante anche il notebook di OnePc, si tratta di un computer di fascia bassa ma con caratteristiche tecniche tali, soprattutto quando abbinato a sistemi operativi GNU Linux, notoriamente più leggeri e performanti, da consentirgli prestazioni più che adeguate per un utilizzo non professionale.

Spinto da un processore Intel dual-core Celeron N2830 ed abbinato a 4GB di Ram, anche il notebook offre la possibilità di scelta tra un hard disk tradizionale da 500GB o un SSD da 120GB.

Usb3, card reader integrato, un display da 15,6" il tutto racchiuso in una scocca apparentemente solida ed elegante.

Il prezzo del notebook in versione base e con sistema operativo GNU Linux è anche in questo caso di 269€ Iva compresa, direi decisamente valido e in controtendenza con le proposte disponibili nel settore dei nomi precedentemente citati, laddove solitamente compatibilità con Software Libero spesso si accompagna con un apprezzabile rialzo dei prezzi rispetto a soluzioni commerciali dotate di software proprietario.

Vi invito pertanto a visitare il sito OnePc e vi anticipo che a breve, OnePc sottoporrà a questo blog il modello entry-level della serie Cube ed ovviamente, quale assemblatore, non mancherò di effettuarne e pubblicare una completa recensione testandolo con la nostra elementary OS!

A presto



Nessun commento:

Posta un commento