.

martedì 7 aprile 2015

Nuovo mini pc da Asus

Asus approda in maniera ancora più prepotente nel settore dei mini pc con una nuova proposta che va ad affiancare le serie Vivopc che già ha riscosso un notevole successo anche nel segmento del Software Libero grazie alla versione VM40 offerta in versione Freedos.

La nuova serie VivoMini, presentata già da un pò ma che solo ora potrebbe vedere l'effettiva distribuzione nel nostro Paese, sembrerebbe andare ad affiancare e a non sostituire il Vivopc, potrà contare su dimensioni ancora più compatte e consumi ulteriormente ridotti, le proposte, perlomeno inzialmente, si basano su due modelli, UN42 e UN62.

Le dimensioni fisiche della nuova serie sono di 131x131x42 mm, lievemente più grandi del diretto concorrente Nuc di Intel, ma comunque tali da fargli trovare facilmente collocazione in qualunque postazione.

UN42 viene proposto con processore Celeron 2957U, un dual-core da 1,4 GHz che dovrebbe
garantire prestazioni adeguate in ambito desktop, ufficio e multimediale, mentre UN62 potrà contare su processori Intel I3 e I5.

Ovviamente scheda grafica integrata Intel HD, memoria Ram SO-DIMM, la parte storage è affidata a unità SSD m-sata di capacità variabile da 32 a 256GB.

Wi-fi a/b/g/n/ac, Bluetooth V4.0, 2 porte Usb 3.0, card reader integrato a completamento di una dotazione hardware adeguata alle proposte attualmente simili.

Come per la serie Vivopc  la scelta di versioni dovrebbe essere piuttosto ampia, spaziando pertanto dal barebone, in pratica fornito senza memoria e disco, a proposte già complete e dotate di sistema operativo Windows 8.1

Ci auguriamo che le versioni Freedos siano disponibili presso i nostri store, e per le quali si potrebbero ipotizzare prezzi di partenza di circa 140/150€, pertanto paragonabili alle attuali proposte simili già viste.

In attesa di maggiori informazioni vi lascio il link ufficiale Asus 


A presto



Nessun commento:

Posta un commento