.

giovedì 9 aprile 2015

Smontiamo facilmente i dischi esterni

Grazie alla gentile segnalazione del nostro lettore Andrea, oggi affrontermo il problema dello smontaggio delle periferiche usb.

Come avrete notato, quando lavoriamo su un supporto di memoria esterno connesso tramite usb, che si tratti di una chiavetta o di un hard disk, la rimozione sicura del supporto al termine del nostro lavoro deve sempre essere effettuata tramite il file manager, cosa che a volte può risultare scomoda e rallentare la nostra operatività.


È anche vero che sui sistemi operativi GNU Linux, che notoriamente non fanno nulla in più di ciò che noi vogliamo, contrariamente ai sistemi operativi proprietari, una volta terminato di leggere o scrivere dati su un supporto usb, la sua rimozione diciamo "brutale" non comporta alcun problema ma, soprattutto quando abbiamo a che fare con trasferimenti di file di grandi dimensioni o con molti piccoli file, si potrebbe rendere necessario essere certi di non interrompere nessun processo di trasferimento con relativo rischio di perdita dei dati.

Per risolvere questo problema ci viene in aiuto un piccolo tool, Indicator Usb, questa piccola applicazione andrà a posizionare un'icona sulla nostra barra superiore wingpanel una volta che avremo conneso e montato il nostro supporto usb consentendone la rimozione sicura.






Cliccando sull'icona usb ci compariranno i dischi esterni montati, clicchiamo su quello che vogliamo smontare e sarà prontamente rimosso qualora non siano attive operazioni.

Per installare Indicator Usb possiamo procedere a scaricare il pacchetto .deb da questo indirizzo, una volta scaricato lo installeremo con Gdebi il quale provvederà ad installare anche le necessarie relative dipendenze.

Ora dobbiamo "istruire" elementary OS ad avviare automaticamente il tool all'avvio del sistema operativo, per far questo apriamo impostazioni di sistema, rechiamoci su applicazioni/avvio e andiamo ad aggiungere un nuovo comando di avvio automatico, il comando è il seguente
/usr/bin/indicator-usb

Riavviamo per rendere effettiva la modifica.

A presto

Nessun commento:

Posta un commento