.

venerdì 3 aprile 2015

Microsoft diventa Free Software?

Certo che questo annuncio che da qualche giorno echeggia su molti blog sembrerebbe una notizia bomba, una vittoria per il Free Software, che Windows diventi un Software Libero al pari di GNU Linux??

Come sempre, in questo blog, oltre alla semplicità dei contenuti, cerchiamo di mantenere una certa coerenza e uno spirito obbiettivo.

No, questo non accadrà ora e probabilmente non accadrà mai, l'annuncio, la cui fonte è Mark Russinovich, chief tecnology della sezione Azure di Microsoft, cita chiaramente che l'Azienda di Ridmond è pronta ad un cambio di strategia nei confronti del mondo del Software Libero, ne riconosce la dilagante diffusione, ne confessa l'utilizzo sulla piattaforma Azure almeno su 20% dei server, ma, per mio modesto parere non è assolutamente plausibile.

Non è plausibile perchè l'approccio è diverso, gli scopi sono diversi, le ideologie sono totalmente diverse, non sono compatibili, punto!

Sono invece sicuro che qualcosa accadrà, ma questo qualcosa si avvicinerà molto a quanto successe nel lontano 2001 con la Shared Source, quando Windows decise di fornire parte del proprio codice sorgente a governi e ad una ristretta e ben selezionata cerchia di aziende, codice fornito non in maniera totale e libera come accade normalmente con un software con licenza GNU GPL, ma del tipo "vedere e non toccare", una limitazione ancor maggiore di quella dell'Open Source.



Gli scopi saranno quelli che sono già stati in passato, condividere parte del codice sorgente a soli fini di ottenere un servizio di debug ampio e gratuito, non certo per aderire ai solidi principi della libera condivisione del sapere alla base del Free Software!

Mi auguro di essere smentito e che questa sia invece una notizia di quelle che segnano una diversa era, che il "cattivo" abbia imparato dai suoi errori e voglia riparare alle sue malefatte, io non ci credo, e voi?

A presto





Nessun commento:

Posta un commento