.

mercoledì 3 giugno 2015

Raggruppiamo i lanciatori in Plank

Plank, la barra inferiore di avvio rapido della applicazioni preferite, è una delle più apprezzate per la sua leggerezza, facilità di personalizzazione e cura estetica.



Avere immediatamente disponibili al solo passaggio del mouse le applicazioni preferite è certamente più comodo che dover aprire il menu applicazioni Slingshot, certo che, all'aumentare delle applicazioni installate, la barra di Plank può crescere tanto da costringerci a ridurrre le dimensioni delle icone per mantenere una dimensione coerente con il nostro desktop.

Spesso però, alcune applicazioni presenti in Plank fanno parte della medesima categoria, possiamo pertanto effettuare una semplice modifica che ci permetterà di racchiudere in un unica icona le applicazioni che vogliamo alleggerendo pertanto la dimensione totale della barra inferiore.


Per fare questo dovremo per prima cosa decidere quale gruppo di applicazioni vogliamo ridurre ad un unica icona, in questo esempio procederemo a creare un lanciatore unico relativo ai software multimediali.

Per prima cosa apriamo il file manager e andiamo a creare nella nostra home una cartella che chiameremo "Multimedia".

A questo punto rechiamoci, sempre tramite il file manager, su usr/share/application, qui troveremo le icone relative a tutti i programmi attualmente installati, procediamo a copiare/incollare quelli di nostro interesse, nel caso specifico quelli relativi alla sezione audio video.

Terminata questa operazione trasciniamo l'icona Multimedia nella barra Plank, il risultato finale dovrebbe essere il seguente



Di seguito un breve video riassuntivo delle operazioni da eseguire



A presto

Nessun commento:

Posta un commento