.

martedì 2 giugno 2015

Modifichiamo le immagini con Fotoxx

Spesso ci troviamo nella situazione di voler effettuare delle semplici modifiche alle foto che abbiamo realizzato, o ad immagini che vogliamo utilizzare per abbellire il nostro desktop, oppure tentare di migliorare o perfezionare immagini che presentano alcuni difetti etc

Come tutti sapete Gimp è una suite di fotoritocco estremamente potente e professionale, ma può rivelarsi macchinosa e forse anche troppo performante per operazioni piuttosto semplici, se questo è il nostro caso può venirci in aiuto un sempice programma, ovviamente libero, il suo nome è Fotoxx.

Compatibile con quasi tutti i formati immagine principali, consente di effettuare una buona dose di modifiche quali, a titolo di esempio, deformazioni, curvature dell'immagine, ritaglio, aggiustamento colori oltre alla possibilità di gestire gli album e i metadati.



L'interfaccia è piuttosto semplice e facile da utilizzare, ovviamente è in italiano e le operazioni sono ben raggruppate e accessibili tramite il menu laterale.

Se vogliamo installare l'ultima versione di Fotoxx possiamo procedere al download del pacchetto in formato .deb ai seguenti indirizzi

Ovviamente, una volta scaricato, provvederemo ad installarlo tramite Gdebi

Fotoxx 32 bit
Fotoxx 64 bit

Di seguito un video introdutivvo alle principali funzioni di Fotoxx


A presto

Nessun commento:

Posta un commento